Laserterapia
 

La laserterapia consiste nell'utilizzare per scopo terapeutico, gli effetti prodotti dall'energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.
Il flusso Laser penetrando i tessuti provoca delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare e all'interno dei mitocondri che inducono diversi effetti tra i quali:

  •  vasodilatazione con conseguente aumento del calore locale, aumento delle richieste metaboliche cellulari,stimolazione neuro vegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare
  • aumento del drenaggio linfatico, attivazione del microcircolo, accelera il processo di trasformazione dell'ADP in ATP e del ricambio elettrolitico negli ambienti intra e extra cellulari.
   

In sintesi, stimolate dal laser, le cellule si ricaricano di energia e se danneggiate per cause infiammatorie, traumatiche o degenerative, tendono a recuperare la propria funzione fisiologica primaria.
La terapia del dolore è praticabile grazie all’azione analgesica, indotta dall’aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.
Le radiazioni laser sono particolarmente consigliate per patologie di tipo infiammatorio, quali artrosi e neuriti, e per i malanni tipici degli sportivi: tendiniti, contratture, stiramenti e strappi, distorsioni, contusioni, borsiti e periostiti, fasciti plantari

 

 

 

Durata e frequenza della Laser terapia:
Nella patologia acuta mediamente sono sufficienti 8-10 sedute, nella prima settimana effettuate giornalmente, poi a giorni alterni. È necessario evitare nella prima settimana intervalli di tempo tra una seduta e la successiva superiori a 2 giorni. Nei traumatismi sportivi si può cercare di accelerare la risposta, aumentando la frequenza delle sedute. Nella patologia cronica da 10-15 sedute. L’assenza di risultato nell’ambito delle 8 sedute deve far pensare alla non efficacia del laser. La frequenza consigliata è giornaliera nella prima settimana ed a giorni alterni per le sedute successive. In alcune patologie dermatologiche il numero delle sedute è molto elevato e viene definito in base al risultato ottenibile.